lunedì 7 maggio 2012

Sicurezza informatica e strumenti GIS Free e Open Source per l'Ingegneria - Comunicato stampa

Venerdì 4 Maggio 2012, si è tenuto il workshop informativo come dal titolo
“Sicurezza informatica e strumenti GIS Free e Open Source per l'Ingegneria”
presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera. La notevole affluenza di pubblico è stato sintomo oggettivo per il crescente interesse in ambito professionale verso la continua formazione e gli strumenti di elevata qualita` offerti dalla comunita` del software libero. Gli ingegneri e gli altri professionisti intervenuti hanno ascoltato per oltre tre ore le esposizioni degli Ingegneri Margherita Di Leo, Angelo Giordano e Gabriele Nolè che hanno portato alla loro attenzione dei temi di sicuro interesse professionale. Non possiamo riassumere in poche parole le oltre tre ore di interventi e discussioni, tuttavia ecco qui di seguito i link al materiale (presentazioni e riprese video) messi a disposizione del pubblico secondo lettera e spirito della filosofia Open Source:

Video:

Giordano
Nole`
Di Leo

Slides:

Giordano
Nole`
Di Leo

Le tematiche affrontate hanno spaziato dalla Sicurezza Informatica agli applicativi per sistemi operativi Linux dedicati all’Ingengeria per concludersi con un’approfondita disamina dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) Open Source e delle relative applicazioni. Dato l’interesse riscontrato è facile prevedere che le soluzioni proposte, capaci di coniugare una migliore efficienza nei processi ingegneristici con un drastico abbattimento dei costi, troveranno terreno fertile e speriamo di poterle vedere concretizzate anche per contribuire a dare ossigeno all'economia cianotica della Basilicata.

Gli organizzatori rivolgono un caldo ringraziamento a tutti gli intervenuti, alla cortesia del Segretario dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e all'Ing. Pierfrancesco Pellecchia che si è speso per consentire l’agevole svolgimento dell’iniziativa.




Nessun commento:

Posta un commento