venerdì 25 maggio 2012

Corsi di formazione a Potenza


L'Organismo di Ricerca EXO, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca Internazionale in "Bio-EcoSistemi e BioTecnologie" dell'Università degli Studi della Basilicata, organizza i seguenti Corsi:

- Software liberi per l'analisi di dati ambientali (18-22 giugno)
- Metodologia statistica per la ricerca scientifica (25-29 giugno)

Il Corso di "Software liberi per l'analisi di dati ambientali", nella introduzione delle nozioni di base affronterà le eventuali problematiche legate all’installazione dei software sui diversi pc e sui diversi sistemi operativi.
I corsisti verranno guidati e stimolati all’interazione con i differenti tools (GRASS, Qgis e R) presentati in maniera da acquisire familiarità con gli stessi e riuscire a reperire tutte le informazioni necessarie ad eseguire la tipologia di analisi desiderata.
Particolare enfasi sarà posta sull’analisi di dati spaziali in applicazioni di modellazione ambientale, di classificazione di immagini satellitari, nella realizzazione di statistiche esplorative e nell’applicazione di algoritmi di interpolazione dei dati.

Il Corso di "Statistica" rappresenta un corso di base che introduce alla trattazione di dati sperimentali. Il Corso ha l’ambizione di porre le basi scientifiche per un corretto approccio alla pianificazione di esperimenti, presentazione ed elaborazione di dati.    
Il Corso, svolto in un laboratorio dedicato, si prefigge anche di fornire alcune abilità informatiche attraverso l’avvio all’utilizzo del software R che consente di affrontare con esempi gli argomenti trattati. Gli Studenti, inoltre, seguendo le procedure indicate, potranno svolgere autonomamente elaborazioni statistiche.

Ulteriori info.


Nessun commento:

Posta un commento